Useremo lo stesso esempio visto in precedenza, ovvero quello della macchina Self-Service.
Definiamo i seguenti tre oggetti della Macchina Self-Service con cui descriveremo il nostro diagramma:
La Parte Frontale. - L'interfaccia che la macchina presenta all'utente
La Cassetta delle monete - La parte in cui vengono accumulate le monete e che gestisce i vari controlli della macchina
Il Contenitore dei Prodotti - La parte che contiene gli alimenti che vengono acquistati dal cliente
Il Sequence Diagram che modelleremo farà uso della seguente sequela di azioni:
Il cliente inserisce le monete nella macchina
Il cliente esegue la selezione del prodotto desiderato
Le monete arrivano nella Cassetta delle Monete
Il dispositivo di controllo
della Cassetta delle monete verifica se il prodotto desiderato è
presente nel Contenitore dei Prodotti
La Cassetta delle Monete aggiorna la sua riserva di monete
Il dispositivo di controllo
della Cassetta delle Monete informa il Contenitore dei Prodotti che può
espellere il prodotto desiderato dalla Parte Frontale della macchina
Si provi, per esercizio, a costruire il Sequence Diagram più complesso
che descrive il caso di situazioni particolari della macchina causati
da una quantità di monete errate o dal prodotto selezionato dall'utente
non presente. Nel collaboration Diagram vedremo in dettaglio anche
questi casi.